sHOME s DOJO MAESTROs ki aikido center
CENTRO KI AIKIDO

FIRENZE
sAPPUNTAMENTI NOTIZIE POSTA
KENKO DO
 
KI-AIKIDO


In Giappone con il passare del tempo le arti da combattimento presero svariati indirizzi; alcune presero la strada della competizione sportiva e vennero insegnate nell’Università, altre invece vennero catalogate come Kobudo o Jujitsu e venivano insegnate nei Dojo.
Un tipo di Jujitsu, chiamato Daitoryu Jujitsu divenne la base delle tecniche praticate nell’ Aikido.
Nel momento del corpo a corpo, non c’è molta differenza fra la persona che attacca e quella che si difende, questo è il motivo per cui l’Aikido tradizionale viene considerato un arte marziale con la quale possiamo difendersi o attaccare.
Ma perché combattere per difendersi ? Perchè rispondere con violenza ad un attacco? Oppure covare la vendetta per rendere in seguito il torto ricevuto. La risposta a tutto ciò può venire dalla filosofia del Ki Aikido, che invece ci insegna la via dell’armonia che ci permette di percepire prima la situazione di pericolo e ci porta ad agire in maniera tale da rendere inutile un eventuale attacco prima che questo avvenga.
Ki Aikido è anche la via della salute (Kenko Do) che con i suoi esercizi permette di controllare e mantenere la stabilità del corpo e il giusto equilibrio della mente per raggiungere quella tranquillità necessaria nella vita di tutti i giorni.

 


ki aikido