sHOME s DOJO MAESTROs ki aikido center
CENTRO KI AIKIDO

FIRENZE
sAPPUNTAMENTI NOTIZIE POSTA
KI-AIKIDO
 

TE-ATE

KENKO-DO

LA VIA DELLA SALUTE

TE

 

Nel nostro mondo esistono molte di quelle che possiamo chiamare terapie, e molte ne nascono di nuove. Per questo non è necessario presentarne ancora un’altra.
Ma il Kenko Do ( la via della salute ) è fondamentalmente diverso da tutte le altre terapie. Infatti il suo scopo non è quello di formare un terapista che svolga questa attività a livello professionale, come lavoro, curando dei pazienti. Questa impostazione lo renderebbe molto simile a quella che può essere una scienza medica. Per questo spesso vengono chiamate medicine alternative.
Il Kenko Do è stato sviluppato dalla pratica del Ki Aikido e con la filosofia Zen.
Lo Zen cerca di farci arrivare alla comprensione di ogni cosa attraverso la nostra esperienza individuale, e non attraverso quella di qualcun altro e la pratica del Ki Aikido aiuta a farci comprendere le linee che muovono il corpo.
La teoria del Kenko Do si basa sullo studio di linee e non di punti, e questa è una delle caratteristiche che lo distinguono dall’Agopuntura e dallo Shiatsu.
Inoltre l’insegnamento dell’Agopuntura e dello Shiatsu ci riporta quella che è l’esperienza di un'altra persona, allo stesso modo della medicina ufficiale. E per questo che bisogna studiare dei libri per imparare a conoscere tutti i punti che hanno scoperto coloro che ci hanno preceduti.
L’insegnamento del Kenko Do invece si basa sulla nostra esperienza diretta, diventa parte del nostro modo di vivere. Dobbiamo vivere facendo noi le nostre esperienze.
Per prima cosa dobbiamo arrivare a capire lungo quali linee si sviluppano i movimenti del nostro corpo.
E’ per questo che è importante imparare alcuni esercizi, che riproducono le basi dei movimenti che il nostro corpo compie nella vita di tutti i giorni. Con la loro pratica possiamo capire in che modo nasce ogni movimento nel corpo umano e arrivare a percepire le linee lungo le quali questo si sviluppa.
Questa comprensione ci permetterà di trovare in maniera naturale i punti efficaci dove applicare il Kenko Do.
L’insegnamento del Kenko Do comincia con spiegare la corretta respirazione ( Kokyu Ho ), seguono poi gli esercizi per comprendere quali linee muovono il nostro corpo ( Kenko Taiso ), come usare le mani per toccarsi e toccare ( Te Ate Ho ), muovere il corpo di un'altra persona ( Sotai Ho ) e infine cercare di correggere le cattive abitudini che inconsapevolmente abbiamo preso nel tempo.